In meno di centoventicinque pagine ti spiega come essere incisivo in un minuto, e in un tempo così ridotto ottenere un numero illimitato di vantaggi attraverso la giusta interazione con gli altri.
Se fosse un romanzo avrebbe una grande protagonista femminile, un’eroina nobile, agile e scaltra, capace di raggiungere gli obiettivi più ardui: la PNL; combatterebbe contro ogni genere di nemico, per portare a casa risultati fulminei e duraturi. E invece è un saggio da sbocconcellare, come fosse un antipasto della casa che ti permette di scegliere, tra i vari sapori, quelli preferiti, con le sue diverse tecniche da collaudare personalmente e, se è il caso, riadattare ai propri contesti. L’obiettivo resta unico: riuscire ad orientare l’interlocutore verso un sì piuttosto che verso il no, di fronte alle proprie richieste. L’autore è un istruttore e practitioner di PNL, e i suoi audiolibri hanno avuto una incredibile diffusione, in particolare questo risponde a una urgente esigenza di una società consumista, ottenere in pochissimo tempo risultati straordinari, diventare individui vincenti nel lavoro e nella vita. Le strategie di persuasione si adattano alle situazioni più diverse: servono a una mamma che vuole convincere il figlio a riordinare la sua cameretta, al dipendente che chiede un aumento di stipendio al datore di lavoro, al neolaureato che intende lasciare un segno al primo colloquio lavorativo. Tony Wrighton ormai considerato un guru in America della comunicazione efficace non si limita tuttavia ad istruire il lettore su ciò che dovrebbe fare: indica ciò che non va fatto, l’atteggiamento che si dovrebbe tenere, le posizioni e le posture da assumere durante una conversazione. Infine si interroga sulle possibilità di fallimento delle stesse strategie che propone come infallibili: e se dovessimo, qualche volta modificare la richiesta, l’offerta e metterci nei panni degli altri gestendo l’altrettanto strategico mezzo del compromesso? Una bella riflessione sui limiti e le possibilità della programmazione neuro linguistica che, oltre ad arricchire il nostro bagaglio conoscitivo, può produrre, all’incontro con le nostre esperienze di vita, nuove forme intuitive di conoscenza.
Convincente in 1 minuto con la PNL, Tony Wrighton.
Copyright ©️ 2020-2030, “Spazi Esclusi” – Tutti i diritti riservati
Mi chiamo Irene e sono il direttore di questo magazine on line, fondato con l’Associazione Culturale “Le Ciliegie”. Nel lontano 2003 mi sono laureata in Filosofia con 110 su 110 e lode, tesi in Bioetica sull’esistenzialismo francese, e proprio come Jean Paul Sartre, mio filosofo del cuore, ho idea che “terminerò la mia vita esattamente come l’ho iniziata: tra i libri”. Sono una giornalista culturale e una docente di Filosofia e Storia: il giornalismo è la mia scusa per scrivere, l’insegnamento la mia palestra. Ma la verità, dietro tutte queste maschere di carne, è che sono una scrittrice, e scorre inchiostro nelle mie vene.