“La verità? La verità è che tutto passa. Lascia segni indelebili il più delle volte ma passa.
Così passa il dolore di un amore infranto o quello squarcio di un distacco eterno.
Passa l’amaro di un’amicizia vana.
Passa quel sogno irrealizzato.
E passando ci lascia un po’ più vacui, ci adatta a non sentire, a non desiderare.
Quel vago acidulo si farà strada in ogni frase che riguardi il nuovo, l’amara consapevolezza che sia inutile sognare perché ciò che nasce dentro al cuore vive e muore lì, mentre la vita sorda e cieca continuerà il suo corso.
La verità? La verità è che nulla passa ma prende un pezzettino di noi e lo plasma.
Così imparerai che col dolore si convive.
Che un’amicizia finita non è stata inutile.
Che un sogno irrealizzato non era la via giusta.
Che i sogni sono sangue che pulsa vivo nelle vene.
Ogni cosa lascia un solco, piccolo o profondo.
Ogni cosa ci rende ciò che siamo.
E la vita non va inseguita ma ci si accompagna ad essa. Un viaggio in treno in cui il panorama cambia di continuo. Per me un posto accanto al finestrino”
Inizio, fine, tempo, morte… di quante cose è capace l’intelletto umano per incasellare ciò che non è concepibile. Mai come in questo ultimo anno questo senso di inconsistenza delle cose si è fatto strada in me. Tutto ciò che ci circonda mi appare per ciò che in fondo è: solo un contorno effimero. Forse l’effetto della pandemia o forse la conseguenza di accadimenti personali mi hanno ancora più portata a pensare che tutto è passeggero ed eterno nello stesso tempo, che le persone, le cose, i moti dell’animo si trasformano e sta a noi vedere in questo una meraviglia o una fonte di dolore. Mi ritrovo totalmente in questo pensiero:
“Perché darsi pensiero del futuro? A ogni discesa corrisponde una salita, a ogni monte una valle, a ogni tramonto un sole che nasce. La caducità è dunque un processo naturale che non deve scalfire il potere decisionale.”
Anonimo, Libro dei Mutamenti, X sec. A. C.
Copyright ©️ 2020-2030, “Spazi Esclusi” – Tutti i diritti riservati.
Sono Marina, dipingo su porcellana e mi dedico all’insegnamento di quest’arte. Cerco di trasmettere l’amore per il bello e per tutte le forme d’arte, da sempre linfa vitale che alimenta un viaggio nel mio io più profondo. La notte il viaggio si trasforma in parole che corrono veloci: i miei pensieri prendono vita e divengono pensieri di tutti.
Leone
15 Febbraio 2022 — 10:14
Pensieri profondi che toccano l’anima
Marina
17 Agosto 2022 — 11:21
Grazie! Felice di toccare le corde dell’animo altrui!